IP Camera WIFI Keyke by Yi Technology

La Yi Technology nota azienda cinese, già famosa per le sue Yi Camera, è venuta fuori con un nuovo prodotto che ha un potenziale davvero altissimo. Si tratta di una IP Camera wifi da interno che permette il monitoraggio degli ambienti più disparati nel miglior modo possibile.

La telecamera ip è arrivata in una confezione molto minimal e all’interno oltre alla ip camera wifi ho trovato il cavo usb, l’alimentatore da 5V, una staffa per il fissaggio a parete e il manuale di istruzioni in varie lingue, tra cui l’italiano.

La prima accensione e il collegamento alla rete di casa è stata davvero semplice e intuitiva: scaricando l’app YI IoT (disponibile sia per Android che per iOS) è possibile effettuare in maniera semplice il paring della telecamera ip al wifi, seguendo una voce guida in inglese che comunque risulta molto chiara.

La telecamera può essere collegata ad Internet anche tramite cavo ethernet, in caso di assenza di un access point wireless.

Questa è una telecamera wifi da interno che registra con una risoluzione di 1080p, offrendo la possibilità di registrare su una microSD o addirittura su un cloud proprietario Yi Technology.

Sono rimasto davvero soddisfatto dalle prestazioni di questa telecamera: guardando lo streaming video dall’app ho potuto vedere un’immagine molto nitida e precisa, sia in condizioni di luce che in condizioni di buio totale.

L’applicazione permette di comandare la telecamera a distanza, permettendo di visualizzare lo streaming video, scattare foto (anche panoramiche), registrare filmati direttamente sul proprio smartphone e muovere la camera a 360°. I motori sono molto silenziosi nei movimenti, sia in fase di pan che in fase di tilt; l’unico rumore un po’ più forte si sente in fase di tilt, ma solo nel momento in cui si guarda il video, a orecchio non si sente assolutamente niente. La rotazione è fluida e precisa.

Una ulteriore nota di merito va alle infinite possibilità che offre l’applicazione. Grazie ad essa, infatti, è possibile personalizzare al massimo la camera e comandarla come meglio si crede. Questo connubio camera-applicazione offre la possibilità di rilevare i movimenti e notificare la rilevazione tramite una notifica push dell’app, con un breve video del movimento rilevato. Tramite l’app è possibile utilizzare e configurare l’audio bidirezionale, cioè oltre a sentire l’audio che viene dalla telecamera, è possibile anche parlare dall’app e riprodurre il suono sulla camera.

La camera può tranquillamente essere montata anche sottosopra se c’è da ottimizzare gli spazi, infatti dall’app si può impostare la rotazione dell’immagine di 180° per poter vedere comunque correttamente l’immagine dalle registrazioni o dallo streaming su smartphone.

Una delle funzioni che mi è piaciuta di più è quella del motion tracking, che permette alla ip camera di seguire i movimenti di un soggetto presente nell’inquadratura e quindi ruotare in base ai movimenti dello stesso.

Una ulteriore funzione è quella di poter usare la telecamera come baby monitor, potendo riconoscere oltre ai movimenti, anche il pianto di un bambino.

Questa telecamera di videosorveglianza mi è piaciuta davvero molto, come sempre YI Technology non delude le aspettative dei clienti, sia per i prezzi che per la qualità dei prodotti.

Smart IP Camera Wifi Ke

9.7

Qualità video

9.5/10

Qualità video in notturna

9.8/10

Motion detection

10.0/10

Motion tracking

10.0/10

Funzioni applicazione

9.0/10

Pro

  • Ottima qualità video, sia diurna che notturna
  • Motori silenziosi
  • Movimenti fluidi
  • Motion detection configurabile e preciso
  • Motion tracking fluido e preciso

Contro

  • Nessuno