Valutazione prodotto:
Marca/Produttore: AnyCool
Prezzo di acquisto: €95,99
Link al prodotto: http://amzn.eu/hr48oOF
Voglio partire dal presupposto che questa action cam è un prodotto economico, e pertanto non ci si possono aspettare prestazioni alla pari di una GoPro.
La action cam si presenta molto bene, dal momento in cui è fornita corredata di tutti gli attacchi basilari per i vari utilizzi. Viene venduta all’interno di una custodia con fantasia camouflage, all’interno della quale vi sono degli scompartimenti in gommapiuma per dividere i vari accessori.
Per cominciare a descrivere questa action cam io partirei dal contenuto della confezione:
1x custodia a valigetta (dim. 22,5×15,5×7 cm)
2x manuali utente (inglese + tedesco)
1x action cam GreatCool 4K 30fps
1x telecomando
1x case a tenuta stagna
1x sportellino di ricambio case
1x caricabatterie
2x batterie
1x cavetto dati
1x laccio telecomando
1x aggancio manubrio bici
5x agganci vari con standard GoPro
1x frame di fissaggio
1x clip aggancio cintura
4x fascette in plastica
3x fasce di fissaggio con velcro
1x panno in microfibra per la pulizia
La telecamerina a primo impatto sembra essere di ottima qualità, è molto solida e allo stesso tempo maneggevole.
Le dimensioni sono di 6x4x2,1 cm, per un peso (batteria inclusa) di 70g.
La parte frontale presenta, oltre all’obiettivo, il tasto di accensione che consente anche di cambiare le varie modalità di funzionamento, ed un piccolo display di circa 1” che indica:
- Stato della batteria;
- Modalità di funzionamento;
- Modalità di scatto/registrazione
- Wifi attivo/non attivo.
La parte superiore è dotata di una piccola cassa la cui qualità è davvero scarsa e del tasto per lo scatto/registrazione.
La parte laterale dx (avendo l’obiettivo di fronte) ha un’uscita microHDMI, una porta microUSB per la ricarica o il trasferimento dati e l’ingresso per la microSD fino a 64GB.
La parte laterale sx (avendo l’obiettivo di fronte) ha il pulsantino che consente l’attivazione e la disattivazione della Wifi.
Il lato posteriore, invece, presenta un display poco maggiore di 2”, non touch, che permette la visualizzazione live delle immagini riprese dall’obiettivo, offre la possibilità di rivedere gli scatti o i video effettuati e consente l’accesso alle varie impostazioni.
La risoluzione di questo piccolo display non è male, riesce a mostrare tutto in maniera nitida e abbastanza luminosa.
Questa action cam può lavorare con diverse modalità di funzionamento che si dividono tra le foto ed i video.
Per la parte fotografica troviamo: la classica modalità a singolo scatto, la modalità burst photo che consente di scattare foto a raffica (2 foto al secondo), modalità timelapse che permette di scattare foto ad intervalli di tempo programmabili. Il tutto con risoluzioni selezionabili da 5, 8, 12 e 14 MP.
Per la parte video, invece, è possibile la registrazione nei seguenti formati: HD 720p 120fps, FullHD 1080p 30fps, FullHD 1080p 60fps, 2,7K 30fps, UltraHD 4K 30fps.
Tutti questi formati sono relativi a riprese effettuate con obiettivo fisheye; c’è un’ulteriore modalità che permette di registrare a 1080p con angolo stretto, cioè senza fisheye (il tutto è gestito dal sensore interno della camera).
Parto subito col dire che la qualità delle foto e dei video non è il massimo. La cosa positiva è che il sensore gode di un’ottima luminosità, mancando però di nitidezza delle immagini.
La camera non è stabilizzata, per cui soffre molto quando ci sono dei movimenti, sia per quanto riguarda i video, sia per le foto: per i video, i movimenti troppo veloci tendono a distorcere le immagini, mentre per le foto anche dei minimi spostamenti fanno venire la foto mossa.
Questa cam da il meglio di sé all’aperto, dove con la luce naturale riesce, il sensore riesce a produrre delle immagini che sono di qualità migliore rispetto a quelle ottenute all’interno.
Dalla sezione impostazioni è possibile settare tutte le impostazioni sia per i video che per le foto, quindi ISO, WB, contrasto, ecc.
Durante le riprese, il suono viene registrato da due microfoni posti ai lati della cam. Il suono nei video risulta un tantino ovattato, come accade per tutte le action cam economiche.
La qualità video non è reale, cioè il 4K non rispecchia un reale UltraHD, portando il sensore ad uno sforzo tale da rendere le immagini in 4K peggiori di quelle in FHD. Personalmente ritengo che per questa cam il formato ideale per i video è 1080p 30fps, che tra i vari formati è quello che rende immagini migliori sia in fatto di stabilizzazione che proprio a livello qualitativo.
Una nota nettamente positiva per questo prodotto è il telecomando in dotazione. Lavora su frequenze di 2,4Ghz, è resistente agli schizzi di acqua e risponde in maniera reattiva alle sollecitazioni. Premendo il tasto foto, la camera si porta in modalità foto (qualsiasi sia la modalità precedentemente inserita) e scatta; allo stesso modo, premendo il tasto video, si porta in modalità video e comincia la registrazione. Se la modalità inserita è diversa da quella selezionata sul telecomando (ad esempio sono in video e premo il tasto foto sul telecomando), la risposta è di circa un secondo più lenta, poiché serve il tempo necessario affinché la cam si porti nella giusta modalità e cominci a scattare/registrare; se invece sono già nella modalità giusta la risposta allo scatto/registrazione sarà immediata.
Questa action cam si può collegare agli smartphone Android e iOS utilizzando il Wifi. Tramite l’app Ez iCam, scaricabile gratuitamente da Playstore e AppStore, c’è la possibilità di effettuare scatti e registrazioni in live view, cioè guardando sul cellulare ciò che la camera sta riprendendo. L’app è fatta abbastanza bene, anche se qualche volta si impalla e crasha. Utilizzando l’app è possibile comandare direttamente da remoto la camera, collegandola tramite una semplice procedura guidata; c’è anche la modalità che consente di visualizzare i file contenuti sulla microSD nella camera, quindi di vedere tutti gli scatti e i video fatti, scaricarli sul proprio cellulare e, magari condividerli immediatamente.
La durata della batteria è di circa 2h, il che non è affatto male, in relazione alle altre action cam di fascia bassa.
Dal punto di vista dell’utilizzo è un prodotto davvero brillante, può essere usato in qualsiasi circostanza, con la possibilità di condividere all’istante i propri momenti.
La pecca sta nella qualità delle immagini.
È un prodotto che nell’insieme non è malissimo, tuttavia, a questo prezzo, si può trovare qualcosa di leggermente superiore, anche se in tal caso non si avrà la comodità del wifi e del telecomando.
Ecco alcune foto scattate a 14MP:
Ecco alcuni video in vari formati:
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”8″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]