iLessia

 

iLessia è un progetto nato alla Apple Developer Academy di Napoli e portato avanti dal gruppo, The Hawkings, composto da me, Claudio S. Di MauroArianna CarboneFabrizio FerraraLuigi IzzoFulvio MaddaloniMichele Maddaloni Felice F. Tufano.

È un’applicazione per sistemi iOS che permette una lettura facilitata alle persone affette da dislessia. L’app permette di scannerizzare, tramite la fotocamera del proprio iPhone (o da una foto già presente in galleria) un testo (come ad esempio le pagine di un libro) e convertirlo in formato digitale, salvandolo nella propria libreria con un font a scelta, che è di più facile lettura per i dislessici.

Allo stesso modo, è possibile scrivere delle note che possono poi essere salvate con dei font appositi.

Entrambe queste funzionalità dispongono di un sintetizzatore vocale che supporta l’utente con l’ausilio della voce.

Ciò che rende speciale iLessia è la feature che permette a chiunque di provare le stesse difficoltà di lettura che ha un dislessico nel leggere un testo normale. Una volta inquadrato un testo con la fotocamera dello smartphone, l’applicazione lo convertirà in un font appositamente studiato che fornisce a chi lo guarda non poche difficoltà nella lettura, molto vicine a quelle che ha un dislessico quando legge.

 

L’app è disponibile su AppStore ed è scaricabile cliccando qui.

 

 

Dicono di noi: