Box QUMOX на HDD 2,5″ SATA-USB 3.0


оценки продукта:

Изготовитель / Производитель: Sunwood-IT (QUMOX)

цена покупки: €6,19

ссылка продукта: http://amzn.eu/7YTmCcn

Questo prodotto QUMOX, come del resto quasi tutti gli articoli prodotti da questa azienda, è davvero ben fatto.
Il box permette di inserire al suo interno un Hard Disk da 2,5″ (quelli dei computer portatili, говорить), qualunque sia la sua capacità di memorizzazione. In pratica trasforma un HDD con connessione SATA in un Hard Disk esterno con connessione USB 3.0.

La confezione contiene:
1x Box HDD 2,5″ SATA-USB 3.0
1x Cavetto USB-USB (3.0)
2x Viti di fissaggio del frontalino del box
1x Cacciavite
1x Custodia in ecopelle

Le dimensioni del box sono di 12,7×7,4×1,1 см, per un peso (a vuoto, senza HDD) di 61g.
Il materiale di costruzione è un alluminio di alta qualità, che lo rende leggero ma al tempo stesso molto resistente. Il colore, nero satinato, potrebbe essere soggetto a graffi (anche se dopo alcuni giorni di utilizzo ancora non ne vedo), tuttavia la custodia in dotazione ne previene la formazione, proteggendolo egregiamente. La protezione della custodia è ovviamente solo relativa alla parte esterna del box, quindi giusto per evitare che si graffi, ma non è adatta alla protezione da urti e cadute in quanto molto sottile.

Il frontalino del box si compone di una porta USB 3.0, nella quale va collegato il cavetto in dotazione che serve sia per l’alimentazione che per il trasferimento dei dati, e di un led che indica lo stato dell’HDD (HDD acceso = luce verde, HDD spento = luce spenta, HDD in trasferimento o lettura/scrittura dati = luce rossa).

Non è possibile calcolarne l’effettiva velocità di trasferimento in quanto quest’ultima è soggetta a variazioni in base all’Hard Disk usato al suo interno.

È un prodotto davvero ottimo, nonostante sia di produzione cinese. Lo consiglio a coloro che hanno necessità di riutilizzare un HDD di un portatile non più in uso, in quanto economico e di qualità. Nei negozi cinesi, prodotti di qualità inferiore vengono pagati almeno il doppio.