Scheda SDHC ultraspeed Qumox da 8GB


Valutazione prodotto:

Produttore/Venditore: Sunwood-IT (QUMOX)

Prezzo di acquisto: €8,29

Link al prodotto: http://amzn.eu/jhKDRI8

Questa scheda SDHC (Secure Digital High Capacity) è una classe 10 UHS-I U1, ciò significa che permette, secondo le specifiche, un trasferimento minimo di 10MB/s.
I test effettuati su questa scheda di memoria ne hanno evidenziato le buone caratteristiche che andremo poi a vedere nel dettaglio.

La confezione si compone di una bustina marchiata Qumox all’interno della quale vi è un involucro di plastica in cui riporre la scheda quando non si ha necessità di utilizzarla.

La scheda a primo impatto sembra debole, in quanto molto leggera, tuttavia non riporta alcun danno quando è inserita o estratta da fotocamere e adattatori per la lettura dei dati. Come tutte le schede di memoria di qualità migliore, anche questa è dotata di una linguetta di “lock”, posta sulla sinistra e che se spostata, permette di proteggere la scheda da scrittura e da lettura, quindi anche di proteggere i file contenuti in essa da cancellazioni accidentali.

Su questa scheda ho effettuato due test, il primo tramite un’applicazione per il test dei dispositivi di memoria e il secondo direttamente in una fotocamera reflex.

Il primo test non ha dato risultati ottimali, tuttavia la colpa è da dare non tanto alla scheda ma al lettore di scarsa qualità che ho utilizzato per testarla, per cui, ai risultati ottenuti aggiungerei un 15-20% in più di velocità in lettura e scrittura.

Il secondo test è stato effettuato usando la scheda in una reflex. L’SD ha risposto in maniera perfetta, riuscendo a tenere testa ad una registrazione video a 1080P 25fps e ad una serie di foto scattate a raffica, senza dare alcun segno di cedimento, riuscendo a memorizzare in maniera rapida e corretta tutti i file.