Valutazione prodotto:
Produttore/Venditore: Sunwood-IT (QUMOX)
Prezzo di acquisto: €10,69
Link al prodotto: http://amzn.eu/9vZqpWv
Lo switch si presenta molto bene, sia per la confezione sia per il contenuto.
La struttura è completamente in metallo e dà la netta impressione di essere solido e di alta qualità. Il peso è di 66 grammi, mentre le dimensioni sono 5×4,8×2 cm.
Vi sono tre porte HDMI che consentono l’ingresso ad altrettanti cavetti, con la possibilità di inserire due dispositivi su un unico monitor e di switcharli.
Sulla parte frontale vi sono due led che indicano quale delle due porte di switch è attiva; vi è inoltre un pulsante che permette, appunto, lo switch delle porte.
Il dispositivo è uno switch bidirezionale, ciò significa che possono essere effettuate due tipologie di connessioni:
- nella porta singola si può mettere un monitor per l’output e nelle due porte di switch si possono mettere due dispositivi di input (es. console, DVD player, ecc.) da intercambiare tra di loro e mostrare a video (ovviamente singolarmente);
- nella porta singola si può mettere un dispositivo di input (es. console, DVD player, ecc.) e in quelle di switch due monitor per l’output, in modo da avere la possibilità di cambiare monitor all’occorrenza.
Lo switch è autoalimentato, infatti non c’è bisogno di un alimentatore esterno in quanto riesce a funzionare tramite la corrente (di max 15mA) fornitagli in bassa tensione tramite cavi HDMI dai dispositivi ad esso connessi.
Secondo le specifiche , riesce a supportare risoluzioni fino a 4K , lavorando con i cavetti standard HDMI (cioè quelli AWG26), con lunghezza massima di 5 metri.
Le prove di lavoro dello switch lo hanno promosso a pieni voti. È un prodotto che si comporta davvero bene, riuscendo a lavorare senza problemi con tutti i tipi di dispositivi aventi questa uscita video. L’unica piccola pecca di questo switch è il tempo di reazione allo switching delle porte che è di circa 3/4 secondi. È una pecca comunque relativa, perché nonostante le caratteristiche davvero pregevoli, si tratta sempre di un dispositivo economico, i cui tempi di reazione risultano in ogni caso accettabili.